Antico Mulino Anselmo

A Cittanova, un piccolo centro che si adagia alle falde dell’Aspromonte, situato sulla terrazza più alta a domino della piana di Gioia Tauro, si trova l’Antico Mulino Anselmo, la cui costruzione, ad opera del capostipite degli Anselmo, Salvatore, risale al 1834: cinque generazione di mugnai si sono susseguiti alla guida un’azienda famigliare che ha una sola passione e la farina nel proprio DNA. 

Quella dell’antico mulino è una storia di campi e di grano, di dedizione e di lavoro, di tradizione e di sogni. E oggi anche di innovazione e sperimentazione. Quasi due secoli di sapienza artigiana per produrre dalle nostre varietà di grano di origine calabrese farine di qualità superiore. La macinazione con la grande mola è un lavoro lento, dai ritmi antichi; è, anzi, una filosofia, che accompagna ogni gesto e ogni fase del processo fino al prodotto finito. 

Crediamo nel valore del cibo genuino e nella filiera corta dell’eccellenza calabrese. Dalla molitura con pietra naturale, che conserva inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del chicco, nascono le farine Don Guerino a marchio “La Farineria”. Dalla fragranza inconfondibile e a granulometria irregolare, esse conservano la parte più pregiata del chicco, con tutte le vitamine, i sali minerali, gli oligoelementi e le altre parti nobili del cereale. 

Più nutrienti e digeribili, le nostre farine sono ideali per realizzare pasta, pane e pizza, oltre che prodotti da forno dolci e salati di eccellente qualità. Prodotti 100% integrali o semi-integrali che, con la loro elevata presenza di crusca, custodiscono tutta la bontà della tradizione.